Costi Avvocato. Quanto mi costerà l’avvocato? Questa è sicuramente una delle prime domande che il cliente si pone quando necessita di assistenza legale.
Contrariamente a quanto accadeva fino a pochi anni fa, quando le competenze professionali erano regolate da una rigida disciplina tariffaria, oggi l’Avvocato è libero di negoziare con il proprio cliente il costo della propria prestazione.
L’Avv. Spagnolo, al fine di instaurare con il cliente un rapporto onesto e trasparente, è sempre ben lieto di redigere un preventivo di spesa, così da renderlo sempre consapevole dei costi dell’assistenza che riceverà. Nella stessa ottica il professionista è inoltre disponibile a predeterminare fin da subito il costo della prestazione, per mezzo di un contratto volto a fissare anticipatamente le sue competenze professionali.
Inoltre, data la difficile congiuntura economica, l’avv. Spagnolo si impegna quotidianamente ad andare incontro al cliente evitandogli ogni costo non strettamente necessario per la conduzione di una strategia difensiva efficace.
Sotto il profilo fiscale, il professionista fa presente di aderire al regime fiscale agevolato ex art. 1 commi 54-89 della Legge 190/2014, e pertanto di non essere soggetto ad Iva né a ritenuta di acconto ai sensi del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n°185820: ciò significa che i suoi clienti non sono tenuti a pagare l’IVA sulle parcelle, ottenendo così un risparmio secco del 22%.
Il gratuito patrocinio (a spese dello Stato).
Da ultimo, merita di ricordare come l’avv. Spagnolo sia iscritto nelle liste dei difensori patrocinanti a carico dello Stato. Ciò significa che gli assistiti che si trovino in condizioni reddituali difficili possono ottenere l’assistenza del difensore a spese dello Stato, senza spendere alcunché, purché abbiano i requisiti previsti dalla normativa.
Per approfondire i requisiti di ammissione al gratuito patrocinio si rinvia al seguente articolo.